Innovazione e Progetti Europei


STARDUST - holiSTic And integRateD Urban model for Smart ciTies

Il progetto STARDUST è un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso Horizon2020. Il consorzio è composto da 29 partner provenienti da 9 paesi diversi ed è coordinato da CENER.
STARDUST funge da connettore intelligente che riunisce tre città europee "Lighthouse" ed i loro cittadini (Pamplona (ES), Tampere (FI) e Trento (IT)) con alcune città "Follower": Cluj-Napola (RU), Derry (UK) , Kozani (GR) e Litomerice (CZ).
Queste sette città collaboreranno strettamente con i partner industriali del consorzio, tra cui una varietà di PMI locali innovative, e saranno supportati da università e organizzazioni di ricerca nello sviluppo e nell'innovazione.
L'obiettivo è aprire la strada verso città orientate a basse emissioni di carbonio, alta efficienza, intelligenti e che coinvolgono la cittadinanza, in linea con la strategia "Clean Energy for All Europeans", sviluppando soluzioni urbane e modelli di business innovativi, integrando i settori dell'edilizia, della mobilità e dell'efficienza energetica attraverso le ICT.

OPTEEMAL - OPTimised Energy Efficient design platforM for refurbishment At district Level

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma di progettazione in grado di individuare le migliori soluzioni di ottimizzazione energetica per i lavori di ristrutturazione di quartieri ed edifici urbani. Il progetto Opteemal permetterà di offrire soluzioni economicamente vantaggiose per la progettazione efficiente di edifici e distretti e contribuirà a ridurre tempi di consegna e le incertezze dei risultati.

www.opteemal-project.eu

RENEW SCHOOL - Sustainable school building renovation promoting timber prefabrication, indoor environment quality and active use of renewables

Il progetto si concentra sulla riqualificazione di edifici scolastici e ha l'obiettivo di crearne benchmark dei sistemi utilizzati dai partner del progetto. Le analisi si concentreranno sulla valutazione delle tecnologie avanzate di ristrutturazioni eseguite con elementi prefabbricati, ventilazione, sistemi di raffreddamento passivi ed uso attivo delle fonti energetiche rinnovabili.

www.renew-school.eu

SOUTHZEB - nZEB training in the Southern EU countries – Maintaining building traditions 

Il progetto ha l’obiettivo di colmare tale lacuna proponendo programmi di formazione per i professionisti intermedi e senior coinvolti nel processo di progettazione e costruzione di edifici NZEB (ingegneri, architetti, dipendenti comunali e decisori politici) specificatamente dei Paesi del Sud Europa (Grecia, Cipro, Portogallo e Sud Italia).

www.southzeb.eu